Affiliato A.N.S.P.I. - Iscritto al Registro Nazionale delle Associazioni di Promozione Sociale (Decreto Lgs. 383/2000)
venerdì 1 luglio 2005
Comunicato stampa - L'estate non scaccia il Pensiero 2005 - I Diritti Umani
8 – 17 luglio 2005: al via la terza edizione dedicata ai diritti umani
L’ESTATE NON SCACCIA IL PENSIERO
Una serie di “fortuite” (o provvidenziali!) coincidenze, hanno fatto sì che la terza edizione de “L’estate non Scaccia il Pensiero”, fosse centrata sul tema attuale e scottante dei diritti umani. Sguinzagliati alla ricerca di un varazzino illustre, dopo gli accademici dei Lincei Prof.ri Mathieu e Bagnasco, i membri del Circolo Culturale Kairos hanno scovato un altro nome importante del panorama culturale internazionale legato alla cittadina ligure: si tratta di Mons. Mariano Fazio, Rettore della Santa Croce, Università Pontificia tra le più accreditate. Nato in Argentina, ricorda con piacere gli episodi raccontatigli dal nonno, il cui padre immigrò da Varazze in America Latina alla fine dell’ ‘800. Per lui sarà la prima occasione per vedere la città delle sue origini -senza più i cantieri navali ben disposti in fila sul litorale!-, per noi sarà l’occasione di ascoltare le sue riflessioni in merito al rapporto tra evangelizzazione e diritti umani e riflettere sulla nascita di questi ultimi alla luce della più recente storiografia filosofica. Come di consueto intorno a questo tema verrà organizzata una visita guidata ai luoghi della nostra città più interessanti sotto il profilo del diritto e, in collaborazione con il Centro Studi Jacopo da Varagine, il Dott. Delfino cercherà i collegamenti con il Beato Jacopo il quale, oltre Arcivescovo di Genova fu uomo influente sulla società e la politica del suo tempo. Se i diritti umani, come tutti auspicano, dovrebbero diventare faro per ogni popolo, ecco la proposta di un concerto tenuto dal noto chitarrista D. Lafasciano, conosciuto per la maestria con cui è capace di fondere stili eterogenei. Invitato dal Campanin Russu, il suo concerto ben rientra nello spirito della settimana, che vorrebbe essere proprio un invito all’armonia, alla concordia, alla con-sonanza…
Altra occasione colta al volo dai ragazzi del Circolo Kairos è la mostra “Il bene e il mare. Da Varazze l’epopea del viaggio missionario”, il cui nucleo è costituito da un’analoga manifestazione organizzata a Genova dal Serra International. Allestita nei locali del Palazzetto Beato Jacopo, tratta del concetto cristiano di missione per poi soffermarsi sui missionari di Varazze o comunque in contatto con la nostra città; oltrechè storia riguarda fortunatamente anche l’attualità: molti sono i varazzioni che in questi ultimi anni hanno dedicati il loro tempo per aiutare concretamente popoli meno fortunati di noi. Sarà inoltre l’occasione per conoscere più a fondo i contatti tra Varazze e Betlemme, recentemente riannodati per volontà della Parrocchia di S. Ambrogio e del Comune. Tra questi incontri, fin troppo fitti –anche se per tali argomenti non può mai esserci un “troppo”- non poteva mancare la presentazione dell’ultimo libro di Suor Daniela Maccari, missionaria comboniana, sul disagio delle donne in Africa.
Ecco di seguito il dettagli degli appuntamenti:
LUNEDI’ 11 LUGLIO
ore 17:45 ritrovo in piazza S. Ambrogio
STORIA E DIRITTI IN UN BORGO MEDIEVALE per le vie della città alla riscoperta della secolare storia
MARTEDI’ 12 LUGLIO
ore 21 Chiostro di S. Domenico
Prof. Mariano Fazio Rettore dell’Università della S. Croce (Roma)
1492 : EVANGELIZZAZIONE E DIRITTI UMANI
GIOVEDI’ 14 LUGLIO
ore 21 chiostro di S. Domenico Dott. Benedetto Tino Delfino
IL BEATO JACOPO E LA SOCIETA’ LAICA DI GENOVA
VENERDI’ 15 LUGLIO
ore 21 Salone Mons. Calandrone CONCERTO DI CHITARRA CON D. LAFASCIANO
da VENERDI’ 8 a DOMENICA 17 LUGLIO prorogata sino al 24 luglio ore 17:30-19:30 e 21-23
Presso il Palazzo Beato Jacopo mostra illustrata
IL BENE E IL MARE: da Varazze l’epopea del viaggio missionario
All’apertura della mostra (venerdì 8 ore 21) Suor Daniela Maccari presenterà il suo ultimo libro “Vedove in Africa: libertà a carissimo prezzo”
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento