Festival di Musica Sacra – Città di Varazze VII Edizione
COMUNICATO STAMPA
Per il settimo anno consecutivo il Circolo Culturale Kairos-ANSPI è lieto di presentare il “Festival di Musica Sacra Città di Varazze. La sacralità della musica e dei luoghi”. L’ormai nota e apprezzata rassegna quest’anno prevede oltre a quattro concerti, anche una serie di attività collaterali che si svolgeranno nei principali luoghi di culto della città rivierasca.
Il primo appuntamento è per il 30 maggio alle ore 21 presso l’Oratorio di S. Giuseppe, dove verrà presentato il CD registrato nella scorsa edizione. Si tratta della registrazione live dei Vesperae Solemnes de Confessore, della Missa Brevis e dell’Alma Dei Creatoris di Mozart. L’attenta esegesi musicale nell’esecuzione dei brani è arricchita dalle sonorità acustiche della chiesa dove si era svolto il concerto ed è impreziosita dagli interventi del pubblico, attento e partecipe.
Il primo concerto di questa settima edizione si terrà nella Chiesa Collegiata di S. Ambrogio domenica 31 maggio alle ore 21. L’Ensamble Festa Rustica diretta da Giorgio Matteoli con soprano Rosita Frisani presenteranno le Lamentazioni per la Settimana Santa di Vallotti. Il testo, piuttosto originale anche per gli addetti ai lavori, sarà oggetto di prove per un’intera settimana proprio a Varazze che si è mobilitata attraverso la Foresteria della Croce di Castagnabuona, il Centro di Formazione Turistico Alberghiero “E. Miretti”, la Confraternita di N.S. Assunta e il ristorante bar Taverna Marinara per ospitare il gruppo. Una registrazione di questo inedito concerto è prevista in uscita CD in nel numero della prestigiosa rivista Amadeus durante la Quaresima 2010.
Ancora nella Chiesa di S. Ambrogio, mercoledì 3 giugno alle 21:15 sarà possibile ascoltare la versione originale del Requiem di Mozart, eseguito dal Coro Polifonico Corradi e da Solisti di Genova sotto la direzione del maestro Francesco Mancuso. Il famoso brano verrà eseguito al completo, con tutti gli strumenti previsti dal compositore, nel pieno rispetto filologico del testo mozartiano, come è nello spirito del Festival.
Il Sabato 6 giugno alle ore 16, con ritrovo presso la Piazza dei SS. Nazario è Celso partirà una visita guidata, per permettere a tutti, specialmente ai turisti, di apprezzare i luoghi del Festival anche dal punto di vista storico e artistico. L’itinerario, della durata di un paio d’ore toccherà le principali chiese della zona di S. Nazario e del Borgo.
Mercoledì 10 giugno alle ore 21 nell’Oratorio di N.S. Assunta Matteo Falloni al Pianoforte e Marco Zoni al Flauto eseguiranno musiche di Bach e Falloni. La partecipazione di Zoni, Primo Flauto al teatro alla Scala di Milano assicura a questo appuntamento un prestigio e una qualità di assoluto rilievo. La presentazione in anteprima dell’appena restaurata mazza di rappresentanza della Confraternita, pregevole scultura lignea del XVIII secolo precederà il concerto.
L’ultimo appuntamento è sabato 13 giugno ancora nella Parrocchia di s. Ambrogio dove un Concerto Spirituale di Durante Scarlatti eseguito dall’Ensemble Seicentodieci guidata da Francesco Lambertini, coronerà l’intera rassegna, passando il testimone per l’edizione futura.
Il Direttore artistico della rassegna è confermato in Francesco Mancuso.
L’organizzazione del Circolo Culturale Kairos è promossa dalle Regione Liguria e del Comune di Varazze in collaborazione con il Circolo Culturale Corradi e l’AMG Classica.
Tutti i concerti sono ad entrata gratuita, fino ad esaurimento dei posti a sedere.
Nessun commento:
Posta un commento