mercoledì 19 agosto 2009

Saperi e Sapori - 25 e 27 agosto - l'estate non scaccia il pensiero 2009

Saperi e sapori: non un mero gioco di parole, ma un suggestivo accostamento tra cultura culinaria e saperi scientifici proposto dal Circolo Culturale Kairos di Varazze i prossimi martedì 25 e giovedì 27 agosto 2009. Il ritrovo è alle ore 19 presso piazza S. Ambrogio.

“Saperi e sapori nel medioevo a Varazze” è il filo conduttore della VII edizione de “L’estate non scaccia il pensiero”, manifestazione ormai tradizionalmente attesa da residenti e ospiti della cittadina rivierasca. Nelle due serate sarà proposta la degustazione di alcune specialità cucinate secondo ricette medievali, con un’attenzione quasi filologica alla scelta degli ingredienti e al tipo di cottura. Il tuffo nel tempo sarà reso ancora più suggestivo dagli ambienti scelti.
La prima serata infatti avrà come contesto il monastero di San Giacomo in Latronorio situato in località Piani di S. Giacomo, al confine con il Comune di Cogoleto, oltre i Piani d’Invrea. Il complesso monastico, risalente al XII secolo è situato in posizione strategica, sia per l’ospitalità dei pellegrini, sia per gli interessi politici della nascente repubblica genovese. Esso è stato recuperato negli ultimi decenni ed oggi sono fruibili la chiesa ed alcuni locali annessi. Un’accurata visita guidata ne metterà in luce la storia e le particolarità architettoniche. Nel frattempo sarà possibile ascoltare la registrazione degli inediti vespri di Mozart, nella versione “Vesperae Solemnes de Confessore K 339”.
La seconda serata sarà l’unica e forse l’ultima occasione per visitare lo scavo archeologico in corso all’interno delle Vecchie Mura nel centro di Varazze, alle pendici della Collina di Tasca, il nucleo più antico e meglio conservato della “Varagine medievale”. Gli scavi, condotti secondo protocollo quali lavori di bonifica per consentire la costruzione di alcuni box, hanno messo in luce le fondamenta di alcuni edifici del basso medioevo e hanno permesso il ritrovamento di frammenti di vasellame. La visita sarà curata dai dott. Fabrizio Geltrudini e Mario Testa che si occupano dello scavo. La Dott.ssa Francesca Bulgarelli della Soprintendenza per i Beni Archeologici della Liguria presenterà i lavori nel loro complesso. Durante la serata musiche e poesie ispirate alla tradizione dei Carmina Burana allieteranno i partecipanti e accompagneranno le degustazioni.
Entrembe le serate consentiranno la visita di angoli caratteristici e altrimenti accessibili con difficoltà. Si presentano pertanto quali opportunità da cogliere al…. volo!

Marco Damonte

La manifestazione, curata dal Circolo Culturale Kairos, si avvale della collaborazione del Comune di Varazze, della Parrocchia Collegiata di S. Ambrogio, del Campanin Russu e del Centro Studi “Jacopo da Varagine”. La partecipazione è a offerta libera; il trasporto è a cura dell’organizzazione. Per prenotazioni e informazioni è possibile contattare i numeri 328-4259455, 3291507206, consultare il sito http://circoloculturalekairos.blogspot.com o scrivere a cckairos@libero.it

Nessun commento:

Posta un commento