martedì 27 novembre 2012

Tra storia e arte: i domenicani a Varazze

Sabato 24 novembre è stata l'iltima occasione del mese di novembre per per partecipare ad un evento storico-culturale organizzato dal cCircolo Culturale Kairos: la visita guidata completamente gratuita patrocinato dal Comune di Varazze e la Provincia di Savona  tramite il progetto STL - Italian Riviera ha avuto il fine di presentare il chiostro domenicano sotto il profilo storico-artistico appena accennato nell'appuntamento precedente maggiormente dedicato alla figura del Beato Jacopo e alla sua iconografia.
La guida Claudia Habish  ha rendicontato le trasformazioni avute dalla costruzione durante i secoli e presentato le raffigurazioni delle cappelle, illustrando anche i curiosi spostamenti suvbiti nel tempo dalle stesse.
Dopo una tappa al chiostro esterno il gruppo si è poi spostato verso il Santuario della Santissima Trinità, distante poche decine di metri per cogliere subito l'influenza dei domenicani nelle scelte architettoniche e iconografiche.




Ringraziamo Fra Candido Capitano  per la disponibilità mostrata ed invitiamo i partecipanti a proseguire con gli itinerari proposti nel mese di dicembre. Il primo  avrà luogo  sabato 1 dicembre con un'intera giornata, guida Cecilia Persico, che ci porterà alla scoperta della Chiesa di Sant'Ambrogio.

Nessun commento:

Posta un commento