martedì 25 dicembre 2012

23 dicembre : Visita ai presepi di Varazze

Si è svolta nel pomeriggio di domenica 23 dicembre l'ultima visita guidata del progetto STL "Varazze, ad Navalia e la sua podesteria", curata dal Circolo Kairos.

Il pomeriggio si è aperto con l'introduzione alla tradizione del presepe ligure, la sua storia e la sua evoluzione.
E' stato così possibile visitare l'oratorio di San Giuseppe, sede della casaccia dei calafati e dei maestri d'ascia. Il presepe è quello della tradizione, semplice ma curato nei particolari, offre uno spaccato delle nostre colline sino alla marina. Per i partecipanti il percorso è continuato alla volta dell'oratorio di Nostra Signora Assunta. Qui la storia di Varazze con le sue vecchie mura ha accolto i visitori, all'interno, come ormai da alcuni anni, una mostra di diverse raffigurazioni del presepe, opera di artisti varazzini.
Dietro l'altare, il presepe ha offerto una Varazze di fine ottocento, dalla marina sino al lungo Teiro ed al colle di San Donato. Le statuine sono quelle dell'arte povera dei macachi.

Successivamente, volgento ad est, è stata la volta di visitare l'oratorio di San Bartolomeo, dove nella sua tradizione più marinara, sede della confraternita dei pescatori e dei fabbricanti di carta, i visitatori hanno potuto ammirarare il presepe. Uno scorcio sulla spiaggia di Varazze del secolo scorso: le reti, i gozzi, la piazzetta di San Bartolomeo.

La visita è stata condotta dalla dott.ssa Cecilia Persico, che il Circolo Kairos ringrazia pubblicamente per la competenza e l'umanità. A Lei e alla Sua Famiglia i Nostri più cordiali Auguri.

Tutto questo per riscoprire, con stupore d'infante davanti alla natavità, che Gesù Bambino è Nato, anche oggi, ogni giorno nelle nostre città, quartieri, case e famiglie.

Il Circolo Culturale Kairos Augura a Voi tutti un Sereno Santo Natale e un felice 2013,

dandovi appuntamento alle iniziative del prossimo anno!

I partecipanti giungono all'oratorio di NS Assunta ove hanno trovato mostra di presepi.

Oratorio di NS Assunta Varazze

Il presepe all'Assunta, nella notte di Betlemme.


L'arrivo a San Bartolomeo: nella foto alcuni dei partecipanti, a sinistra Lorenzo Grazioli Gauthier in rappresentanza del Circolo e al centro la guida Cecilia Persico

Nessun commento:

Posta un commento