martedì 18 dicembre 2012

Dal Medioevo alla Bell'Epoque

Sabato 15 dicembre il progetto "Ad Navalia, Varazze e la sua Podesteria"  ha offerto una giornata interamente all'aperto dedicata al centro storico della cittadina varazzina e all'evoluzione che ha subito nei secoli in cui Varazze si è trasformata da borgo medievale protetto da mura a luogo di ricezione turistico-balneare.
L'itinerario è partito da Piazza Sant'Ambrogio, dove la guida Claudia Habisc ha illustrato le caratteristiche del selciato ecclesiastico, procedendo attraverso via Carattino alla visita delle Vecchie Mura,dove sono ancora visibili i resti della facciata dell'antica chiesa medievale.
Successivamente i partecipanti si sono soffermati nella storica via Malocello, dedicata allo scopritore Varazzino, oggi centro di negozi e botteghe ma  in passato snodo centrale della città, dove trova collocazione quello che fu il rifugio di Santa Caterina durante la sua permanenza a Varazze; naturale sbocco del carruggio è stata Piazza Beato Jacopo, sede del vecchio municipio.
L'incontro in Piazza Sant'ambrogio

Claudia Habisch focalizza l'attenzione dei presenti sulla facciata della vecchia Sant'Ambrogio

Il Circolo Culturale Kairos invita tutti gli interessati agli eventi della prossima settimana, che con l'avvicinarsi del Santo Natale saranno incentrati sul tema del presepe.

Nessun commento:

Posta un commento