domenica 9 dicembre 2012

Una Candida Meraviglia

Si è svolto giovedì 6 dicembre alle ore 21, presso il salone parrocchiale di Sant'Ambrogio "Mons. Calandrone", l'incontro "Una Candida Meraviglia" : i primi cento anni della monumentale facciata di Sant'Ambrogio in Varazze.

La serata di studio è stata introdotta per il Circolo Culturale Kairos dal Dott. Lorenzo Grazioli Gauthier che ha portato così i saluti  ufficiali ed introddoto alla trattazione del tema.
Successivamente il socio Simone Silvagno, cultore di storia locale, ha illustrato breve presentazione sulla storia della Chiesa di Sant'Ambrogio in Varazze. Silvagno ha così ripercorso i diversi insediemanti della Parrochiale,  a cominciare dalla Collina di Tasca, dal legame con il culto del Santo vescovo di Milano, sino all'attuale edificio per poter così traghettare i presenti alla relazione del Prof. Bartolomeo Delfino.

Delfino ha illustrato l'attuale facciata di Sant'Ambrogio in modo esemplare, tecnico ma altresì "famigliare" a tutti i convenuti. Con l'ausilio di immagini e particolari ne ha richiamato i diversi valori simnbolici ed i significati teologici ed artistci.

Interressata la platea ha partecipato attentamente alla lezione, ponedosi in chiusura della stessa in modo interrogativo e di curiosità che sono state tutte ampiamente soddisfatte dal Prof. Delfino.

Per alcune immagini utilizzate da Simone Silvagno si ringrazia la collaborazione di Varagine.it e di Federica Ascenso.

Grazioli Gauthier Lorenzo e Simone Silvagno del Circolo Culturale Kairos

L'intervento di Simone Silvagno

Relazione sulla facciata di Sant'Ambrogio, su progetto dellIng. Camogli 1912-1916 - Prof Bartolomeo Delfino

Prof. Bartolomeo Delfino


Nessun commento:

Posta un commento