sabato 22 dicembre 2012

Il Presepe restaurato

Sabato 22 dicembre 2012 ha avuto luogo il penultimo appuntamento organizzato dal Circolo Culturale Kairos con il patrocinio della Provincia di Savona e del Comune di Varazze facente parte del progetto STL Italian Riviera.
Il ritrovo alle 15,00 sul piazzale della Chiesa della Santissima Annunziata della frazione Pero è stato l'occasione per riscoprire la costruzione in stile moderno e confrontarla con lo storico luogo di culto diroccato nel borgo. L'intervento della professoressa Terminiello è stato indispensabile per introdurre il tema del presepe e per illustrare a fondo le caratteristiche di quello ricavato nel "non spazio" del confessionale: l'ordinalità dei personaggi, non raffigurati con aspetto particolarmente estetico in quanto scelti per la loro bellezza interiore, lo stile grezzo dei vestiti in sintonia con l'abbigliamento del tempo, l'esposizione del soggetto della Natività a formare un trittico con la raffigurazione dell'Adorazione dei Pastori e quella dei Magi, e la peculiarità della posizione del Bambino, non adagiato nella paglia, ma sorretto da entrambi i genitori.

L'introduzione della prof.ssa Terminiello




Scorcio della Natività


La Natività in primo piano, dove è possibile notare ogni perculiarità del presepe



L'incontro è poi proseguito sotto l'accompagnamento della guida Claudia Habisc, nella sottostante cappella di Sant'Anna, al cui interno il presepe costruito dagli abitanti del paese ha dato il via al confronto tra il presepe napoletano e quello genovese.


Scorcio del presepe di Sant'Anna

Un altro momento ottenuto tramite illuminazione alternata: il tramonto sul presepe





 Un ringraziamento particolare al Reverendo Parroco don Iraldi che ci ha accolto nella sua Parrocchia e agli abitanti del Pero, il cui contributo è stato essenziale per  far apprezzare ai presenti il secondo presepe; auguri particolari alla Sig.ra Claudia Habisc che con questa ha guidato la sua ultima visita del progetto.
Il Circolo Culturale Kairos invita invece tutti domani alle 15,00 all'ultimo itinerario intitolato " Vivere il Natale a Varazze: tradizione , fede, turismo".

Nessun commento:

Posta un commento